Coro di Voci Bianche

Hanno detto di noi

 

HOME

 

Il coro

 

Il direttore

 

Repertorio

 

 Storia

 

Hanno detto di noi

 

Recensioni

 

Dove siamo

 

Iscrizioni

 

Contatti

 

 

 

Carissimo Paolo,

ti invio Anima Morta, breve brano alla memoria dello sconvolgente maremoto dello scorso dicembre. Ti ringrazio per quanto hai fatto e farai per la mia musica e mi complimento con te per la tua attività e per il bravissimo coro di fanciulli che dirigi. Ho gradito molto le foto ed il video che mi hai inviato: siete fantastici ! In attesa di conoscere le tue impressioni

Ti saluto con l’affetto di sempre

 

Roma, 13 gennaio 2005

Franco Mannino, Compositore

(da una lettera inviata a Paolo Lucci a pochi giorni dalla scomparsa)

------------------------

 

Friday 22nd October 2004

 

Visit of Coro di Voci Bianche dell’Arcum to Aldeburg

Thank you for recreating the voice of Benjamin Britten in Aldeburgh with your music and your singers tonight. On behalf of so many who have enjoyed so much I will remain indebted to you.

 

Venerdì 22 ottobre 2004

 

Visita ad Aldeburgh del Coro di Voci Bianche dell’Arcum

Grazie per aver ricreato stasera la voce di Benjamin Britten ad Aldeburgh con la vostra musica e i vostri coristi. A nome di tanti che hanno gradito così tanto, rimarrò vostro debitore)

Giles

------------------------

 

 

 

Sylvano Bussotti, Compositore

------------------------

 

Ho conosciuto il maestro Paolo Lucci ai suoi inizi una trentina di anni fa. Oggi, come allora, dopo tante prove con me, con altri miei colleghi e in vari teatri, all'Accademia di S. Cecilia e in festivals corali, la sua competenza al contatto con la voce umana, la sua serietà e generosità è ciò che rimane per me indimenticabile. Come sono indimenticabili certe esecuzioni di mie musiche in alcuni film. Voglio ricordare "Il sorriso del grande tentatore", il pezzo per l'Unicef "Bambini del mondo" e i Tre scioperi" su testo di Pasolini, che ho scritto proprio per il suo Coro. Sono tappe fondamentali di ciò che il maestro Lucci ha dato alla mia opera e alla mia creatività. A lui ed ai suoi ragazzi (compresa la solista Maria Celeste Carboni) sono grato per le prove di bravura professionale (così rara anche in artisti di una certa età) di cui porterò sempre un confortante ricordo.

Ennio Morricone, Compositore

------------------------

 

Mit Freude bestätige ich Herrn Paolo Lucci, daß ich mit größtem Vergnugen bei verschiedenen Konzertaufführungen in Rom mit seinem Chor zusammengearbeitet habe und beste Erinnerungen an die hohe Qualität geblieben sind. Ich kann mir nur wünschen, im Bedarfsfall wieder auf diesen Coro di Voci Bianche dell'Arcum zurückgreifen zu können.

(Con gioia attesto a Paolo Lucci che con il più grande piacere ho lavorato con il suo coro nelle diverse esecuzioni di concerti a Roma e mi è rimasto un ottimo ricordo della sua alta qualità. Posso solo sperare di potermi ancora incontrare con il Coro di Voci Bianche dell'Arcum in altre occasioni).

Wolfgang Sawallisch, Direttore d'orchestra

------------------------

 

Nel 1973 ascoltai per la prima volta questi ragazzini e da allora quanti piccoli cantori sono passati nelle file del Coro dell'Arcum! Quante mie musiche hanno eseguito in questi anni, alcune a loro espressamente dedicate eppure, che strano, mi sembrano sempre gli stessi: quel moretto vispo là, quella ragazzetta impertinente, quel biondino un po' imbronciato...

E le loro voci? Fresche, squillanti ed anche un po' aggressive nell'affrontare ogni genere di difficoltà.

Gian Luca Tocchi, Compositore

------------------------

 

Nel periodo in cui sono stato Presidente Sovrintendente dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia il maestro Paolo Lucci ha svolto la sua attività di maestro del coro di voci bianche con assoluta competenza e professionalità. Desidero ricordarlo con gratitudine e affetto.

Francesco Siciliani, ex Presidente Sovrintendente dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia

------------------------

 

E' stato sempre un enorme piacere lavorare con il Coro delle Voci Bianche dell'Arcum. Un Coro ben preparato, attento e musicalissimo guidato con perizia e passione da Paolo Lucci. Tanti auguri per un futuro splendido.

Giuseppe Sinopoli, Direttore d'orchestra

------------------------

 

I miei sinceri ringraziamenti alle Voci Bianche dell'Arcum e al loro maestro Paolo Lucci per aver coronato il successo del "Parsifal" con il loro angelico apporto. Con la mia gratitudine e i miei auguri.

Gian Carlo Menotti, Compositore

------------------------

 

Ringrazio sentitamente per la collaborazione avuta in questi anni della mia direzione del Coro dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia il complesso di Voci Bianche dell'Arcum che è stato sempre all'altezza di tutte le esecuzioni e si migliora di anno in anno. Spero di poter di nuovo collaborare con questo complesso e faccio i miei più sinceri auguri di grandi successi.

Norbert Balatsch, Direttore di coro

------------------------

 

Dovremmo chiamarlo "Coro d'Angeli" il gruppo dei fanciulli dell'Arcum che ha raggiunto nel trascorrere degli anni una autentica professionalità. La bellezza del loro suono è inconfondibile tanto nella pienezza del forte quanto nella morbida consistenza del pianissimo. Merito del loro Direttore che con instancabile tenacia e raffinata sensibilità musicale ha plasmato questo bellissimo complesso, promuovendo tra 1'altro lodevolmente un risveglio di interesse per le voci bianche sia nei compositori che nel pubblico.

Barbara Giuranna, Compositrice

------------------------

 

Mstislav Rostropovich, Direttore d’orchestra

------------------------

 

A Renata Cortiglioni dobbiamo la costituzione di quel coro di voci bianche, che, per molti anni, fra !'altro, ha sempre partecipato alle importanti attività dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia e del Teatro dell'Opera. Successore della Cortiglioni è il maestro Paolo Lucci, che ha saputo dare sempre maggiore prestigio all'opera della Cortiglioni sì da assicurarle una considerazione, che ha avuto un'eco anche all'estero. Ricordo, per esempio, un autorevole apprezzamento di questo nostro coro da parte del maestro Siegfried Koesler, di Würzburg, Presidente della "Federazione Internazionale dei Pueri Cantores". Se, fra l'altro, si considera la grande funzione di insegnamento ai giovani che partecipano ad un coro di voci bianche occorre un'alta qualità del maestro direttore. E' una fortuna dunque che la direzione di questo coro romano di voci bianche, sia stata affidata a Paolo Lucci, musicista altamente qualificato per questo incarico.

Virgilio Mortari, Compositore

------------------------

 

Leonard Bernstein, Direttore d’orchestra

------------------------

 

Guardai il firmamento e, con mio gran dolore, notai che una stella non vibrava più. Una stella? Sì, una stella che si chiamava Renata Cortiglioni, direttrice del Coro di Voci Bianche della RAI. Ahimè, esclamai, con senso di desolazione: addio Renata, tutto è finito! No, non era tutto finito. Un'altra stella sorse al posto di Renata. Si chiamava Coro di Voci Bianche dell'Arcum. E chi le aveva dato vita e luce splendente? Paolo Lucci, che prima parte viva del coro di Renata, ne diventò poi l'erede, il degno erede, come direttore sensibile, colto e maestro nell'arte della direzione corale.

Arnaldo Boreggi, Compositore

------------------------

 

Dopo che il Coro in fila ordinata ha preso posto nello spazio ad esso riservato, per ultimi entrano i giovani coristi dell'Arcum, le voci bianche dirette dal Maestro Paolo Lucci. Si illumina una piccola luce dentro i miei sentimenti riportandomi ad antiche memorie. Questi straordinari ragazzi, educati in modo ineccepibile secondo una tradizione corale con le ascendenze della non dimenticata Renata Cortiglioni, hanno un colore di suono unitario e compatto di una chiarezza e purezza senza pari. Quando le voci bianche entrano nel finale del maestoso preludio della Passione secondo Matteo di Bach, tutta la massa sonora del Coro e della Orchestra viene illuminata, tanto sono lucenti queste voci da superare anche la più densa sonorità. Al Maestro Lucci i musicisti debbono gratitudine per l'impegno, la dedizione e l'intelligenza che prodiga da anni per mantenere quella alta efficienza artistica che noi tutti riconosciamo. Il repertorio di questo singolare Coro è vasto e spazia dalla musica più remota a quella più recente e contemporanea. Il valore di questo strumento ha riscosso gli apprezzamenti di tutte quelle personalità musicali che hanno avuto il piacere di lavorare insieme ad esso. Aggiungo volentieri la mia testimonianza perchè l'utilità di queste Voci Bianche seguiti ancora ad alimentare le tessitura esecutiva della vita musicale italiana, che come è noto, non è tanto ricca di compagini corali di questo livello.

Goffredo Petrassi, Compositore

------------------------

 

Dear Signor Lucci

Benjamin Britten has asked me to thank you for the letter you wrote to him while you were in London in August and to reply on his behalf. He was interested to learn about the first performance of "The Golden Vanity" that your choir gave in Italy, and pleased to see the charming photographs that accompanied your letter. Lord Britten is also glad to have a copy of the Italian version of the work, and thanks you for bringing it over for him. He is very sorry that the state of his health did not permit you to visit him as you had hoped, but would like to send you and your choir his very good wishes for the future.

(Caro Signor Lucci,

Benjamin Britten mi ha chiesto di ringraziarla per la lettera che gli ha scritto mentre era a Londra in Agosto e di rispondere in sua vece. Vorrebbe essere informato sulla prima rappresentazione in Italia che il suo coro ha effettuato di “The Golden Vanity” e si compiace per le deliziose fotografie allegate alla sua lettera. Lord Britten sarebbe felice di avere una copia della versione italiana del lavoro e le sarebbe grato se volesse inviargliela. E' molto dispiaciuto che il suo stato di salute non gli permetta di incontrarla come lei desidera, ma vuole farle i migliori auguri per il futuro unitamente al suo coro).

27 settembre 1976

The Red Rouse,

Aldeburgh on Sea, Suffolk, 1P15 5PZ

 

Rosamund Strode

Assistente di Lord Britten, OM, CH

------------------------

 

It was a great pleasure to work with the Coro di Voci Bianche dell'Arcum last year in Schumann's "Faust szenen" and I wish you much success in the future to your concerts and records.

(E' stato un gran piacere lavorare con il Coro delle Voci Bianche dell'Arcum lo scorso anno per le "Faust szenen" di Schumann. Per il futuro vi auguro molto successo nell'attività concertistica come in quella discografica).

Jeffrey Tate, Direttore d'orchestra

------------------------

 

A Paolo Lucci con grande stima e sincera ammirazione per il suo appassionato lavoro di ricerca intorno a un secolo di composizioni per voci infantili e con i più vivi complimenti per i brillanti risultati ottenuti alla direzione del Coro di Voci Bianche dell'Arcum. Auguri per uno splendido futuro e grazie di esistere!

Antonio Virgilio Savona, Compositore

------------------------

 

Sono molto contento che un coro così distinto e illustre abbia cantato i miei pezzi, e spero che si possa collaborare insieme nel futuro.

Sir Peter Maxwell Davies, Compositore

------------------------

 

Zum 30 jähringen Bestehen des Kinderchores Arcum möchte ich ganz herzliche Grüße ubermitteln. lch erinnere mich gerne an die gemeinsamen Aufführungen der "Matthäus-Passion" vor 3 Jahren und bin noch heute begeirstert von dem musikalischen Elan und der stilistichen Disziplin, die den Kinderchor Arcum auszeichnen. Ich kann nur hoffen, daß dieser Chor auch in Zukunft mit schönen Aufgaben betraut wird und somit die Qualität erhalten bleibt.

(Per il trentesimo anniversario della fondazione del Coro delle Voci Bianche dell'Arcum, desidero inviare carissimi saluti. Ricordo con piacere il lavoro eseguito insieme sulla "Passione di Matteo" tre anni fa. Sono rimasto entusiasta per lo slancio musicale e per la disciplina stilistica dimostrata, che fanno risaltare il Coro delle Voci Bianche dell'Arcum. Voglio sperare che questo Coro sia anche in futuro valorizzato con l'assegnazione di importanti lavori affinché rimangano conservate le sue qualità).

Peter Schreier, Cantante e Direttore d'orchestra

------------------------